A.F.A.S. FOLIGNO – ASSOCIAZIONE FOLIGNATE AUTO-MOTO STORICHE

__________________________________________________________________________________________

Anno di fondazione 1987

Anno di federazione 1989

-Breve storia del Club-

Nel contesto del motoristico storico regionale e nazionale Foligno rappresenta sicuramente un punto di riferimento per la presenza di numerose collezioni che annoverano veicoli di notevole pregio risalenti addirittura ai primi anni del secolo scorso.

Con lo scopo di valorizzare, esternare e diffondere la cultura di tale settore, nel 1987, su iniziativa di un gruppo di appassionati, venne fondato il Club A.F.A.S. – Associazione Folignate Auto-Moto Storiche.

A partire dal 1989 il Club ha ottenuto la federazione A.S.I. risultando al giorno d’oggi tra i Club più longevi in ambito nazionale.

Nel corso degli anni il Club A.F.A.S. ha acquisito una notevole notorietà soprattutto per il successo che hanno costantemente registrato le 2 manifestazioni “classiche” che si svolgono da oltre 25 anni:

L’Autosciatoria”, manifestazione che ripropone fedelmente una iniziativa agonistica che si svolgeva a Foligno negli anni ’50 e inizio anni ’60 nella quale gli equipaggi si sfidavano in prove cronometrate con le auto e sulle piste di sci; si svolge nell’ultimo fine settimana di febbraio e nel 2004 è stata insignita con il premio “Manovella d’Oro”. La “Cento Miglia” si svolge nel 3° fine settimana di settembre ed offre ai partecipanti l’occasione di immergersi negli stupendi paesaggi dell’Umbria e di altre regioni dell’Italia centrale.

Il Club organizza inoltre altre manifestazioni minori che negli ultimi anni stanno registrando un numero crescente di partecipazioni.

Nel mese di maggio di ogni anno il Club è inoltre presente con un proprio stand alla mostra mercato di Bastia Umbra distinguendosi per la qualità e l’importanza dei veicoli esposti.